
Diventare Art Hotel o residenza artistica, sia essa un agriturismo, un B&B, un appartamento o una dimora storica è alla portata di tutti.
Per poter essere definito come tale un Art Hotel deve presentare alla clientela opere d’arte di vario genere negli spazi comuni e nelle camere.
Ricorda un solo quadro non è sufficiente, a meno che non si parli di un Van Gogh. L’art Hotel o la residenza artistica deve essere prevalentemente un’esperienza sensoriale, un amante dell’arte dovrebbe rimanerne estasiato.
Lo puoi fare con un mix di interventi che includono la quantità di opere, la loro grandezza, il nome dell’artista e non per ultima la loro bellezza estetica.
Non sono consigliati temi tetri, carichi di odio e violenza, il pernottamento deve lasciare nel visitatore sensazioni positive.
Per poter diventare Art Hotel o residenze artistiche deve esserci un interesse viscerale per l’arte e la bellezza in tutto lo staff.
Cosa occorre fare per diventare Art Hotel?
Serve possedere e mostrare una collezione artistica e fare un investimento in arte.
Art-booking.com offre soluzioni a basso costo per poterlo diventare con la formula dell’abbonamento a servizi d’arte, un sistema simile al noleggio al costo simbolico di 1 € al giorno per opera o meno.
Potrai avere opere allestite in gran numero e gran valore con un’investimento di centinaia di euro all’anno anzichè decine di migliaia.
Nel 2025 art-booking.com il portale dedicato esclusivamente ad Art hotel e camere d’arte, mette a disposizione la collezione di opere originali o loro riproduzioni dell’artista Gianlorenzo Palazzi per commemorare il 10 anno dalla sua scomparsa. Gianlorenzo Palazzi, una donna, fu l’ideatore del concetto di arte in hotel fin dagli anni ’90.
Per maggiori informazioni contattaci per avere un preventivo gratuito.